Maquette è un programma formativo gratuito che esplora la progettazione culturale nella sua complessità, mettendo in discussione modelli estrattivi e standardizzati, e sperimentando modalità e strumenti alternativi. Si configura come un processo collettivo che intreccia teoria e pratica, online e presenza, formazione e produzione.
Il percorso si sviluppa tra febbraio e agosto 2026 e combina 30 ore online e 25 ore in presenza a Piedicavallo, in Valle Cervo (BI), con la realizzazione di un output finale previsto per agosto 2026 in occasione del Piedicavallo Festival.
Maquette è pensato come uno spazio di apprendimento condiviso, co-progettazione e sperimentazione, curato da Sotterranea APS e Lira Transalpina con il supporto del bando europeo Erasmus+ KA210-ADU-000353026.
Il programma affronta temi legati alla produzione di eventi di arte dal vivo, alla curatela e alla storia della performance, ai processi decisionali e al lavoro collettivo, alla progettazione europea e ai bandi, alla riforma del terzo settore, all’amministrazione digitale e all’energy management. Attraversa inoltre pratiche di accessibilità, attraversabilità e anti-abilismo, e considera corpo, movimento e ascolto come strumenti di ricerca e progettazione culturale in territori considerati marginali, in corso di rapido spopolamento e trasformazione.
Alla base del percorso vi è la pratica della sostenibilità, intesa nelle sue dimensioni territoriali, economiche, istituzionali e politiche.
FEBBRAIO / AGOSTO 2026
16 POSTI DISPONIBILI
DEADLINE 10.02.26
ONLINE / OFFLINE
PARTECIPAZIONE GRATUITA